Attori Italiani famosi nel mondo: la top ten

Attori Italiani famosi nel mondo: la top ten
  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

I 10 attori italiani più famosi all'estero

Marcello come here”: è sicuramente una delle frasi che hanno fatto la storia del cinema italiano soprattutto all’estero. Ricordate? Era il 1960 ed usciva La dolce Vita, capolavoro di Federico Fellini, che, vincitore della Palma d’oro a Cannes, rischiò pure di essere ritirato dalle sale cinematografiche. A pronunciare quelle parole era Anita Ekberg, che dalle acque della Fontana di Trevi, invitava Marcello Mastroianni a seguirla. Una delle scene più note a livello mondiale. Come anche Marcello Mastroianni che è tra gli attori italiani più famosi al mondo. Noi nella nostra top ten l’abbiamo messo al primo posto. Voi?

  • I 10 attori più famosi all'estero
  • Marcello Mastroianni
  • Marcello Mastroianni in bianco e nero
  • Marcello Mastroianni ne Il bell' Antonio
  • Sophia Loren
  • Sophia Loren nel celebre spogliarello

Quest’oggi rendiamo omaggio al cinema italiano con una top ten degli attori italiani famosi nel mondo.

1. Marcello Mastroianni.

È stato l’attore italiano più noto e amato all’estero, specie negli anni sessanta e settanta, soprattutto come interprete nei film di Federico Fellini e Vittorio De Sica. Basta citare due delle pellicole della sua fantastica carriera: La Dolce Vita (1960) e 8 ½ (1963) che gli diedero il successo internazionale e la fama di “latin lover”. Ha vinto nel 1963 il Golden Globe quale Miglior Attore per Divorzio all’italiana e al Festival di Cannes nel 1970 per Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca e poi nel 1987 per Oci ciorni ha vinto la Palma come migliore attore. .

marcello mastroianni

2. Sofia Loren.

Lei è sicuramente la signora del cinema italiano: protagonista insieme a Mastroianni delle pellicole che hanno segnato la storia del cinema quarat’anni fa la Loren è anche simbolo della sensualità italiana nel mondo. La sua fama di attrice in tutto il mondo è legata soprattutto al film La ciociara di Vittorio De Sica, che le fa vincere nel 1962 il Premio oscar come miglior attrice protagonista.

sofia loren

3. Vittorio De Sica.
Attore e regista è considerato uno dei padri del Neorealismo, che ha segnato la stagione d’oro del nostro cinema. Uno dei “padri” della Commedia all’italiana ha vinto ben quattro Oscar nella sua carriera: nel 1948 Sciuscià, miglior film straniero, 1950 Ladri di biciclette miglior film straniero, 1965 Ieri, oggi, domani miglior film straniero e 1972 Il giardino dei Finzi-Contini miglior film straniero.

vittorio de sica

4. Roberto Benigni
“Roberto!!!”: come non possiamo dimenticare l’urlo di Sofia Loren la serata (era il 1997) in cui venne assegnato l’Oscar come miglior film straniero a Roberto Benigni con la Vita è bella, considerato uno dei film migliori di sempre.

oscar roberto benigni

5. Maria Grazia Cucinotta

L’attrice, adesso anche produttrice, siciliana fu l’interprete de Il Postino, film del 1994 diretto da Michael Radford con Massimo Troisi che ha avuto ben 5 candidature agli Oscar. Di certo all’estero è conosciuta soprattutto per questo film, ma anche per una serie di partecipazioni come quella in James Bond: Agente 007 – Il mondo non basta.

maria grazia cucinotta

6. Raoul Bova.

Uno dei sex-symbol italiani all’estero ha partecipato a una serie di film, per ultimo The Tourist, thriller dove ha recitato al fianco di due star del calibro di Johnny Depp e Angelina Jolie. Nel 2004 è stato anche il co-protagonista in Alien vs Predator.

raoulbova

7. Asia Argento

Figlia d’arte Asia ha lavorato all’estero con registi come Abel Ferrara. Lei stessa si è data alla regia con film di respiro internazionale. è del 2000 il suo primo lungometraggio, Scarlet Diva, e nel 2004 ha diretto negli Stati Uniti d’America l’opera seconda, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa.

asia argento

8. Caterina Murino.

Nota anche in Italia Caterina Murino in realtà una delle poche attrici/attori italiani che lavora soprattutto all’estero. Nel nostro Paese l’abbiamo vista (non tanto recentemente) ne Il Seme della Discordia, commedia diretta da Pappi Corsicato, ma deve la sua fama internazionale dopo il ruolo di Bond Girl in Agente 007 – Casino Royale.

caterina murino

9. Stefano Accorsi

La sua liaison con Laetitia Casta lo ha fatto conoscere anche in Francia, non solo nei giornali di gossip. Con Tutta colpa di Fidel (La Faute a Fidel), diretto da Julie Gavras, l’attore di Baciami Ancora ottiene grande successo anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Stefano Accorsi

10. Elio Germano

L’ ultimo posto che abbiamo assegnato a Elio Germano è una speranza: che anche lui venga conosciuto e apprezzato, come merita, all’estero, soprattutto dopo aver vinto allo scorso Festival di Cannes la Palma d’oro come miglior attore (ex eaquo con uno come Javier Bardem).

elio germano top ten italiani famosi estero

1115

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 21/10/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
E assurdo ma che fate e mario girotti e carlo pedersoli 29 novembre 2011 21:04

secondo me sono proprio i piu famosi forse non i piu bravci sicuramente no ma i piu famosi si anche nel mondo non solko in europa terence hill e bud spencer

Rispondi Segnala abuso
Seguici