Colonne sonore film: la top 10 nella storia del cinema

Colonne sonore film: la top 10 nella storia del cinema

Colonne sonore film la top 10

Le colonne sonore sono un ingrediente importante del cinema. Ci accompagnano nella visione di un film, sottolineando i momenti clou più drammatici o più felici. Sono quelle musiche che ci restano in mente o che comunque molto spesso hanno così grande successo da avere vita propria aldilà della pellicola per cui sono state concepite. Sono tanti i maestri che hanno fatto la storia in questo campo. Uno di questi è l’italiano Ennio Morricone, che abbiamo messo al primo posto nella nostra top ten delle migliori colonne sonore nella storia del cinema.

Le migliori colonne sonore secondo noi di Vivacinema sono queste:

Mission

Mission è un film del 1986 diretto da Roland Joffé che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes e ottenuto sette nominations all’Oscar. Drammatica e struggente è la colonna sonora di Ennio Morricone, che ha composto per il film musiche ispirate come Gabriel’s Oboe, per le quali il maestro italiano ha vinto il BAFTA, il Golden Globe ed ebbe una candidatura all’Oscar.

La vita è bella

La vita è bella è il film di Roberto Benigni sull’Olocausto che ha vinto ben 3 Premi Oscar 1999, tra cui quello come miglior colonna sonora drammatica. A comporla è stato Nicola Piovani. E proprio dalla colonna sonora è tratto il tema Beautiful that way cantanto da Noa che potete vedere sopra.

Momenti di Gloria

Momenti di gloria è il film cult del 1981. Scritto da Colin Welland e diretto da Hugh Hudson, racconta una storia vera, quella degli universitari di Cambridge che partecipano alle Olimpiadi del 1924 di Parigi. A sottolineare quest’impresa eroica è la notissima colonna sonora del compositore greco Vangelis, diventata nel tempo un inno che celebra lo sport. Non a caso Momenti di Gloria ha vinto 4 premi Oscar, tra cui quello alla miglior colonna sonora

Il Gladiatore

Il Gladiatore è il kolossal diretto nel 2000 da Ridley Scott, con Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio. Tra i temi della colonna sonora molto famoso è Now We Are Free, interpretato dalla cantante australiana Lisa Gerrard. La canzone, opera del compositore Hans Zimmer, ha avuto una nomination al Premio Oscar.

Highlander

Highlander – L’ultimo immortale è il film del 1986, il primo della serie, diretto da Russell Mulcahy con protagonista Christopher Lambert. Tra i brani della colonna sonora indimenticabili sono quelli realizzati dai Queen, ben 7, tra cui alcune canzoni entrate nella storia della musica: A Kind of Magic e Who Wants to Live Forever .

Top Gun

Ed eccoci nel pieno degli anni Ottanta con questa pellicola del 1986, diretta da Tony Scott, il primo grande successo di Tom Cruise. Il film vinse un Oscar per la miglior canzone, Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin. E come non dimenticare quel brano simbolo di quegli anni….

Pulp Fiction

Tra i migliori film degli ultimi vent’anni Pulp Fiction è un film cult del 1994 diretto da Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e Bruce Willis. Particolare la colonna sonora, un mix di brani surf, rock, blues che riesce a riprodurre le atmosfere del film perché inserisce, tra una canzone e un’altra, i dialoghi tratti dagli spezzoni del film…

The Millionaire

Trionfatore agli Oscar del 2008 il film di Danny Boyle è entrato nella storia anche per la sua colonna sonora composta da A.R. Rahman, che ha vinto un premio dell’Academy, tra cui spicca Jai Ho, una hit nelle classifiche mondiali.

Il Signore degli anelli

Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re è l’ultimo capitolo della trilogia diretta da Peter Jackson, che ha vinto ben 11 Premi Oscar 2004, tra cui quello alla miglior colonna sonora. Una delle canzoni più celebri è Into the West di Howard Shore, Fran Walsh e Annie Lennox.

Espiazione

Espiazione è la pellicola di Joe Wright con Keira Knightley e James McAvoy che nel 2008 ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale ed il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale. Tali prestigiosi premi sono andati a un italiano, Dario Marianelli.

991

Segui Viva Cinema

Mar 02/11/2010 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici