Film horror da vedere assolutamente

Film horror da vedere assolutamente

film horror cover

Quali sono i film horror da vedere assolutamente? Quelli diventati un cult che anche coloro che non amano il genere hanno almeno visto una volta? Dopo il salto ve ne indichiamo alcuni. A partire da Psycho, che essendo comunque un thriller, è da tempo una pietra miliare da cui non si può prescindere. E che dire dell’Esorcista?

Ecco a voi i film horror da vedere:

Psycho

psycho top ten horror

Candidato a quattro Oscar, Psyco è oggi un cult del genere. Sicuramente tra i capolavori di Alfred Hitchcock il film ha avuto tre sequel, uno spin-off e un remake shot-for-shot di Gus Van Sant. Aldilà del successo della pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Robert Bloch forse non tutti sanno che per girare i 45 secondi della scena della doccia ci vollero sette giorni di lavorazione, 72 posizioni della macchina da presa ed una controfigura per Janet Leigh.

Esorcista

esorcista horror

Tra i più paurosi della storia del cinema non si può non citare l’Esorcista, pellicola del 1973, diretta da William Friedkin e tratta dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty. Inutile ricordare la fatidica scena della posseduta che gira il collo a 360 gradi…

Shining

jack nicholson shining

Anche questo film è sicuramente uno dei titoli più spaventosi. Diretto da Stanley Kubrick nel 1979 è tratto da un romanzo di Stephen King: la pellicola racconta la storia di Jack Torrance (Jack Nicholson), uno scrittore che accetta di lavorare come guardiano invernale in un isolato albergo del Colorado popolato da presenze malefiche. Nei panni del matto troviamo Jack Nicholson.

Il silenzio degli innocenti

silenzio innocenti top ten horror

Hannibal Lecter, interpretato da Anthony Hopkins, ne Il silenzio degli innocenti, è sicuramente il personaggio cattivo più riuscito nei film horror. Il suo sguardo davvero mette i brividi… come scordarselo! Il film del 1991 diretto da Jonathan Demme ha vinto ben 5 premi Oscar (miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, Anthony Hopkins, miglior attrice protagonista, Jodie Foster, miglior sceneggiatura non originale)

Nighmare

nightmare top ten paura foto

Sono ben nove i film che fanno parte del franchise basato sul personaggio Freddy Krueger, lo sfigurato serial killer che ha tormentato i sogni di intere generazioni. La serie è stata ideata da Wes Crawen e quest’estate è stata riavviata dal remake diretto da Samuel Bayer.

577

Segui Viva Cinema

Ven 04/03/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici