Film Horror: la top ten per una serata da paura

Film Horror: la top ten per una serata da paura
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

top ten horror

Halloween si avvicina e come da tradizione vogliamo consigliarvi i migliori film horror secondo noi di Vivacinema. Dopo il salto potete vedere la top ten per una serata da paura. Insomma se non volete rinunciare a un po’ di brivido scegliete una serata (magari proprio quella di Halloween ese piove e ci sono un po’ di fulmini fuori..è sempre meglio, crea piĂą atmosfera), sedetevi sul divano e gustatevi i film…. che vi consigliamo dopo il salto. Ovviamente se avete da suggerire qualche altro titolo siamo ben lieti di accogliere i vostri consigli….

Pronti a urlare o a coprirvi gli occhi? Vi mostriamo nell’elenco sotto i dieci film horror per una serata da paura… in tutti i sensi…

1.L’esorcista .

Non si può non inizare con questo film, un cult del genere, con protagonista Linda Blair, diretto da William Friedkin nel 1973 e ispirato all’omonimo romanzo di William Peter Blatty: pensate (questa è una curiosità sul film) che per la famosissima scena in cui Regan gira la testa di 180 gradi è stato utilizzato un automa, che fu portato in giro in taxi per vedere le reazioni della gente e testarle per il film (chissà cosa avranno detto o fatto..).

esorcista

2.Shining

Qualcuno potrebbe metterlo anche al primo posto (e non gli daremmo torto): Shining è sicuramente uno dei film che hanno terrorizzato generazioni di ragazzi. Alzi la mano chi non prova qualche brivido a guardare (sotto) lo spaventoso volto di Jack Nickolson. La pellicola è uno dei capolavori dello scomparso Stanley Kubrick: pensate che originariamente la scena finale doveva essere ambientata in un ospedale con Wendy e Danny ricoverati e Mr. Ullman che li andava a trovare….

shining top ten della paura

3. Suspiria

Al terzo posto trovate uno dei maestri del genere, l’italiano Dario Argento con Suspiria, pellicola del 1977, scritta da Daria Nicolodi e interpretata da Jessica Harper, Stefania Casini, Miguel BosĂ©, Alida Valli.

Suspiria top ten paura

4.Psycho

Sicuramente uno dei capolavori di Alfred Hitchcock la pellicola è costata 800,000 dollari e ne ha incassato 40 milioni. Per questo titolo del 1960 Alfred Hitchcock ebbe una nomination come miglior regista che però poi gli venne “soffiata” da Billy Wilder. Hitchcock infatti in tutta la sua strabiliante carriera non ha mai vinto un solo Oscar

5. Zombi.

George Romero è un altro dei maestri del genere horror. Con questo film del 1978, dava un impulso alla tetralogia dei morti viventi, incassando ben 40 milioni di dollari. In Italia la pellicola è stata distribuita col titolo Dawn of the dead, L’alba dei morti.

6. Halloween – La notte delle streghe.

Per celebrare Halloween non poteva mancare Halloween – La notte delle streghe. La pellicola è diretta da John Howard Carpenter. Uscito nel 1978 è stato uno dei film indipendenti horror di maggiore successo: incassò 47 milioni di dollari al botteghino negli Stati Uniti.

Halloween – La notte delle streghe.

7. Paranormal Activity.

Nella nostra top ten un posto merita Paranormal Activity, prodotto, diretto e sceneggiato da Oren Peli che racconta di una giovane coppia di classe media che va a vivere in un tipico appartamento per sposini in una zona suburbana. La presenza di qualcosa che potrebbe essere paranormale nel bel mezzo della notte inizia a disturbare il loro sonno…Il film è stato uno dei fenomeni ai botteghini della scorsa stagione, aiutato nei grandissimi incassi dal passaparola…

8. Rosemary’s Baby

Diretto da Roman Polanski il film ha ricevuto una nomination come miglior sceneggiatura non orginiale. Una curiosità: la ninna nanna dei titoli di testa è cantata da Mia Farrow.

9. Non aprite quella porta.

Questo è sicuramente un classico dell’horror: è un film del 1974, indipendente e a basso costo. La pellicola fu vietata ai minori di 18 anni in Italia, Francia, Germania ed India: racconta la storia di cinque ragazzi texani che finiscono nelle mani di una famiglia di assassini…

10. Nightmare.

Chiaramente in una classifica relativa ai migliori horror non poteva non mancare l’incubo di tante nostre nottate: Freddy Krueger che quest’anno è tornato con Nightmare on elm street, pellicola che ha rinvigorito il franchise……

922

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 17/10/2010 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici