Film paurosi e horror: i titoli da non perdere

Film paurosi e horror: i titoli da non perdere
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

dario argento film paurosi

Cari fan dei film paurosi e horror non perdete quest’appuntamento. Dopo il salto potete trovare i titoli da non perdere. Quelli che insomma sono diventati un cult del genere, quelli da cui non si può prescindere anche se non è si particolarmente interessanti al genere. Ci sono i maestri dell’horror, tra cui l’italiano Dario Argento, tra poco impegnato nel suo nuovo progetto di portare al cinema in 3D la storia di Dracula.

Ecco i film horror da non perdere:

L’esorcista

esorcista film paurosi

Il film più pauroso di ogni tempo, recita la locandina. Ed in effetti lo è: fa rabbrividire anche a distanza di tempo. Presente in ogni classifica sui titoli horror L’esorcista è un autentico cult. Diretto nel 1973 da William Friedkin è tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty che ci racconta la storia di una ragazzina posseduta, e capace di fare ogni cosa.

L’enigmista

enigmista film paurosi

Non si può non citare il franchise dedicato all’Enigmista, cominciato nel 2004 con il primo film diretto da James Wan, che ne ha anche scritto il soggetto con Leigh Whannell. La saga, in cui il “cattivo” fa sulle sue vittime ogni sorta di tortura, si è conclusa con Saw 3D, uscito nel 2010 nelle sale: i film della serie hanno incassato in tanti anni oltre 730 milioni di dollari in tutto il mondo.

La notte dei morti viventi

la notte dei morti viventi

La notte dei morti viventi è un horror indipendente del 1968, nonché primo lungometraggio scritto e diretto da George A. Romero. Protagonisti sono i morti che tornano in vita sottoforma di zombie e assediano una piccola comunità rinchiusa in una casa di campagna.

Nosferatu

nosferatu foto

Nosferatu il vampiro è uno dei film storici del genere. è un film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e risale al 1922. Considerato il capolavoro del regista tedesco il film è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker.

Halloween-La notte delle streghe

halloween la notte delle streghe

Il film è sicuramente tra i primi ad aver introdotto personaggi rimasti nella memoria dell’horror, l’omicida Michael Myers. Lo citiamo anche perchè è diretto da un vero maestro del brivido, John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis e Tony Moran.

Suspiria

suspiria film spaventoris

E chiaramente non possiamo dimenticarci del maestro italiano dell’horror Dario Argento, impegnato adesso in Dracula 3D. E Suspiria è uno dei suoi capolavori: è un film del 1977, scritto da Daria Nicolodi, e interpretato da Jessica Harper, Stefania Casini, Miguel BosĂ©, Alida Valli.

656

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 18/03/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici