Film thriller: i più belli da vedere assolutamente

Film thriller: i più belli da vedere assolutamente
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Il genere film thriller è uno dei più amati nella storia del cinema, un genere artistico derivato dal giallo e dal poliziesco. Ovviamente come genere presenta anche delle sottocategorie alcune nate negli anni: thriller spionistico, catastrofico, medico, legale, sovrannaturale. Il film thriller tipico presenta ritmi veloci, suspense, scarso utilizzo di contenuti splatter e presenta in genere dei temi psicologici. Le trame solitamente vedono l’utilizzo dell’antagonista sotto forma di serial killer e deviato mentale. Le origini di questo genere sono da ricercare nei paesi anglosassoni, dove ancora oggi trovano consenso e sviluppo.

Noi oggi vi proponiamo una lista di quelli che sono secondo noi i migliori.
Si tratta di un elenco stilato sulla base dei film più scaricati, votati in rete ed apprezzati dalla critica.

I tre giorni del condor

1. I tre giorni del Condor: Misteriosi sicari irrompono in una sezione newyorkese della CIA, dove vengono spulciati, da libri e giornali di ogni lingua e Paese, elementi utili all’organizzazione e uccidono tutti gli impiegati. Si salva soltanto il giovane Joe Turner, nome in codice “Condor”, autore di un “rapporto” ai superiori, ricavato dalle sue letture, al quale non ha avuto risposta. Sapendosi in pericolo di vita Joe obbliga una giovane donna, Kathie, pescata per strada, a dargli protezione in casa propria. Col suo aiuto Joe non solo sventa i tentativi di ucciderlo compiuti da un sicario sguinzagliato contro di lui, ma scopre che la strage dei suoi colleghi e la spietata caccia a lui stesso hanno per mandante una parte della stessa CIA…

Il film ebbe un grande successo, non solo perché magistralmente confezionato da Sydney Pollack ed interpretato da Robert Redford e Faye Dunaway, ma anche perché fu realizzato in un periodo in cui nell’opinione pubblica americana e occidentale dominava un sentimento di perplessità nei confronti della politica estera degli USA e delle possibili manipolazioni dell’informazione da parte del potere politico.

La pellicola ottenne la nomination dall’Academy Award per il montaggio, agli Oscar del 1976 ed è a tutt’oggi considerato uno dei migliori film del genere cospirativo e thriller.

Seven film thriller

2. Seven: Il detective Somerset, subito prima di andare meritatamente in pensione, segue il suo ultimo caso in coppia con il giovane e avventato collega Mills: una serie di omicidi feroci, dietro i quali si delinea la personalità di un fanatico religioso di spaventosa intelligenza.

Interpretato da Morgan Freeman, Brad Pitt e Kevin Spacey sotto la guida di David Fincher, si è imposto al grande pubblico diventando letteralmente un cult per tutti gli amanti dei thriller e dei film cupi ed angosciosi. Si distacca dal proprio filone di appartenenza non mostrando mai il killer in azione, tranne nel concitato ed amarissimo finale.

psyco thriller

3. Psyco (Psycho): In assoluto il mio preferito e a mio avviso uno dei migliori di Alfred Hitchcock. Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima però di raggiungere la casa di Sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman, uno strano tipo di giovane oppresso dall’autoritario carattere della madre. Mentre sta facendo una doccia, prima di andare a letto, Marion viene uccisa. Preoccupata per la scomparsa di Marion, sua sorella Lila si reca da Sam per averne notizie…

Considerato uno dei migliori film nel suo genere, ha generato ben tre sequel, uno spin-off e un remake shot-for-shot di Gus Van Sant.
Indimenticabile ovviamente l’omicidio nella doccia. Protagonista è Janet Leigh, affiancata da Vera Miles ed Anthony Perkins.

Match Point film thriller

4. Match Point: Woody Allen sviluppa una vicenda degna del miglior Hitchcock, passando attraverso una profonda introspezione dei sentimenti che derivano verso la passione.
Chris Wilton, giovane maestro di tennis di umili origini, trova lavoro in un club esclusivo dei quartieri alti di Londra dove incontra Tom Hewett, giovane ragazzo dell’alta società Londinese con il quale condivide la passione per l’Opera Lirica. Chris seduce Chloe, sorella di Tom. Mentre sta per sposare Chloe e cambiare vita entrando nell’alta società, incontra l’affascinante Nola, giovane aspirante attrice americana nonché fidanzata di Tom…
Allen dirige Jonathan Rhys Meyers insieme alla sua nuova Musa, Scarlett Johannson, qui in un’ottima priva d’attrice.

Memento thriller

5. Memento: il film è incentrato sulla necessità umana di ancorare la vita a una successione temporale di eventi. Nel momento in cui ciò non è possibile, essa stessa diventa qualcosa di non gestibile.

Leonard Shelby, tentando di salvare la moglie da due malviventi, rimane gravemente ferito alla testa: questo tale trauma gli causa l’impossibilità di accumulare nuovi ricordi, che svaniscono dalla sua mente pochi minuti dopo averli acquisiti. Dal momento dell’incidente, che resta anche l’ultimo ricordo fissato nella sua memoria, l’unico scopo nella sua vita è trovare e punire l’uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. Consapevole del suo problema, prende appunti e fotografa con la Polaroid tutto quello che gli può essere utile e che dimenticherà dopo pochi minuti…

Nel cast Guy Pearce e Carrie Ann Moss. Naturalmente la regia è del geniale Christopher Nolan. La pellicola è basata su di un racconto del fratello del regista, Jonathan Nolan, Memento Mori, che però è uscito successivamente alla realizzazione del film.

Noi vi abbiamo mostrato la nostra top 5, sebbene in realtà se ne potrebbero citare moltissimi altri: Vanilla Sky, La finestra sul cortile, I soliti sospetti, Slevin.
Quali sono i vostri preferiti?

1049

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 30/10/2010 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici