Le frasi più belle dei film: citazioni famose [VIDEO]

Le frasi più belle dei film: citazioni famose [VIDEO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Frasi più belle dei film famosi

Quali sono le frasi più belle dei film? Ogni tanto mentre stiamo guardando una pellicola, magari anche distrattamente, veniamo improvvisamente fulminati da una frase o da una parte di essa: ci rimane impressa, scuote le corde del nostro animo e a volte non sappiamo neanche perché. Ecco che allora abbiamo pensato di selezionare alcune fra le più belle citazioni famose dei film: a voi il compito di aggiungere quelle che non possiamo mettere per questioni di spazio nella sezione dei Commenti.

  • Blade Runner, frase finale
  • Casablanca, frase celebre
  • Dirty Dancing, frase famosa
  • Frase tratta da Dune

Blade Runner

‘Io ne ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
come lacrime nella pioggia.
È tempo…di morire’

Precisiamo che questa frase, una delle più belle del cinema, non è assolutamente presente nel romanzo ‘Il cacciatore di androidi’ di Philip K. Dick. E’ il famoso monologo finale di Rutger Hauer nei panni del replicante Roy Batty: la parte ‘come lacrime nella pioggia’ venne aggiunta di suo pugno da Rutger Hauer.

Il Signore degli Anelli – Le Due Torri

‘E’ come nelle grandi storie, Padron Frodo, quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi neanche sapere il finale perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggerra quest’ombra…’

Sam cerca di tirare su il morale a Frodo, rendendo così reale un dato di fatto: Frodo senza Sam non sarebbe andato molto avanti nella sua missione. Abbiamo scelto questa frase, ma ce ne sarebbero tantissime altre da citare.

Neverland

‘I bambini non dovrebbero mai andare a dormire, si svegliano più vecchi di un giorno, e senza che uno se ne accorga, già sono cresciuti’

Un film molto belle e nostalgico ‘Neverland’, con un grande Johnny Depp, anche se con un finale molto triste.

Il Gladiatore

‘Al mio segnale scatenate l’inferno…’

Beh, potevano non citare questa famosa frase di Massimo Decio Meridio? E’ ormai diventata anche un modo di dire colloquiale. Tanto è breve, quanto è potente nella sua intensità.

Il Corvo

‘Non può piovere per sempre’

Un’altra frase molto corta, ma assai profonda. E’ quella detta dal Corvo e che dovremo continuare a ripeterci anche nei momenti più bui della nostra vita.

Forrest Gump

‘La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita’

Anche qui di frasi storiche di ‘Forrest Gump’ ce ne sarebbero tantissime da citare, la maggior parte di esse sono diventate dei veri e propri modi di dire. Particolarmente bella questa, con cui Forrest tormenta chiunque si sieda vicino a lui sulla panchina.

Dune

‘Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l’annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò’

Per resistere al Gom Jabbar, Paul Atreides deve continuare a ripetersi nella mente questo insegnamento Bene Jesserit tramandatogli dalla madre Jessica. E’ una sorta di mantra che non sarebbe male ripetersi mentalmente nei momenti di crisi.

Notte prima degli esami

‘Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa, ma ciò che provi mentre corri’

Un mitico film italiano, da vedere e rivedere con nostalgia, contiene delle piccole perle di saggezza. Come questa che la Carog… ehm, volevamo dire, il professore interpretato da Giorgio Faletti lascia a uno sconsolato Nicolas Vaporidis e che ricalca il detto ‘L’importante non è la meta, ma il viaggio’.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

‘Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere’

Anche nella saga di Harry Potter di frasi memorabili ce ne sono tantissime. Qui Silente dopo aver spiegato a Harry Potter l’utilizzo reale dello Specchio dei Desideri, gli consiglia caldamente di non vivere solo nel mondo dei sogni, perché altrimenti cesserebbe di vivere nel mondo reale. Diamo retta a Silente.

Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo

‘Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa’

Beh, di folli nella saga dei Pirati dei Caraibi ce ne sono parecchi: adoriamo Jack Sparrow, ma qualche problemino ce l’ha. E chi poteva dire questa frase se non Will Turner l’idealista? Però ha un qualcosa di estremamente consolatorio.

C’era una volta il West

‘- Era proprio necessaria quella strage? Ti avevo detto solo di spaventarli.
- Chi muore è solto spaventato!’

Anche ‘C’era una volta il West’ di Sergio Leone ha tantissime frasi memorabili, ma abbiamo scelto questa perché la troviamo molto arguta e divertente. E vanno bene le frasi famose serie dei film, ma ogni tanto bisogna pur ridere, no?

L’attimo fuggente

‘Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo! L’attimo ragazzi: rendete straordinaria la vostra vita’

Beh, ecco uno dei tanti insegnamenti che il professor John Keating lascia ai suoi studenti: un film molto bello, anche qui con un finale triste, ma dai tantissimi messaggi che, se ascoltati, potrebbero rendere migliore la nostra vita.

Guerre Stellari – L’impero colpisce ancora

‘Luke, sono tuo padre…’

E’ la frase emblematica della saga di Guerre Stellari: uno sconvolto Luke Skywalker apprende da Darth Vader, che gli ha appena staccato la mano, che è lui il padre perduto. E come corollario che Obi Wan Kenobi ha sempre saputo la verità, ma l’ha manipolata per non turbarlo. A dire il vero non gli ha mai mentito: ha solo distorto la realtà.

Fight Club

‘Signori, benvenuti al Fight Club. Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club. Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club. Terza regola del Fight Club: se qualcuno grida basta, si accascia, è spompato, fine del combattimento. Quarta regola: si combatte solo due per volta. Quinta regola: un combattimento alla volta, ragazzi. Sesta regola: niente camicia, niente scarpe. Settima regola: i combattimenti durano per tutto il tempo necessario. Ottava ed ultima regola: se questa è la vostra prima sera al Fight Club… dovete combattere!’

Le regole del ‘Fight Club’ hanno bisogno di qualche spiegazione? Ci appaiono assolutamente chiare. Ora non vi resta che combattere!

Ritorno al futuro

‘Sono tornato, sono tornato dal futuro’

E’ possibile tornare al futuro? Per definizione il futuro deve ancora accadere, quindi come fai a tornare da qualcosa che non è ancora successo? Beh, puoi farlo se hai dalla tua parte uno scienziato un po’ svitato e una macchina truccata: buon viaggio nel futuro. Andata e ritorno si spera.

Dirty Dancing – Balli proibiti

‘Nessuno può mettere Baby in un angolo’

Grande Patrick Swayze: su questo film orde di ragazze hanno sospirato, chiedendosi mai perché il proprio fidanzato non fosse un macho del calibro di Johnny Castle. Arriva spavaldo e fa capire ai genitori di Baby quale tesoro nascosto si ostinano a ignorare. Sicuramente una tra le più belle frasi di film romantici.

Luci della Ribalta

‘L’amore non è mai sprecato’

Dedicato a tutte le romanticone: ecco una frase tratta da ‘Luci della Ribalta’ con Charlie Chaplin. L’amore in ogni sua forma non è mai sprecato. Ti va male una storia d’amore? Almeno hai amato, finché è durato è stato tempo speso bene.

Per un pugno di dollari

‘Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile quello con la pistola è un uomo morto’

Questa frase è talmente mitica che è stata rimaneggiata in più film. E’ divertente e contiene un’inequivocabile verità: chi ha l’arma più grossa vince. Punto e basta. E’ Ramon Rojo il primo a dirla e poi viene ripetuta da Joe.

Shining

‘Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!’

Frase amorevole detta da quel tesoruccio psicopatico di marito che è Jack Torrance nel film ‘Shining’ di Stnaley Kubrick. Qui salta fuori tutta la pazzia dell’uomo che la moglie non aveva notato pienamente nei giorni precedenti all’esplosione. Un po’ distratta, vero?

Casablanca

‘Baciami, baciami come se fosse l’ultima volta’

Di nuovo una frase dedicata a tutte le più romantiche, Ingrid Bergman chiede un bacio con queste precise parole a Humphrey Bogart. Con un invito del genere quale uomo degno di questo nome si tirerebbe indietro? Non certo Bogart.

Leon

‘E’ solo quando cominci a temere davvero la morte, che impari ad apprezzare la vita’

Prendete nota aspiranti sicari: è in questo modo che Leon, burbero cecchino interpretato da Jean Reno, allena una giovanissima Natalie Portman, alias Mathilda nel film, a diventare un’assassina.

1937

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 10/10/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici