Migliori film 2010: la classifica

Migliori film 2010: la classifica
  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Tra i migliori film 2010 ci sono stati fantasy, commedie e drammi. Il 2010 è stato un anno pieno di titoli che in alcuni casi hanno dominato, per tanto tempo, i box office mondiali. Da Avatar a Shutter Island a Inception i kolossal Usa hanno di certo conquistato il pubblico. Senza dimenticare pellicole d’animazione come Up, gioiello di casa Pixar che ci racconta una storia delicata e emozionante. Anche nel cinema italiano alcune pellicole hanno segnato quest’anno a partire da La nostra vita che ha regalato a Elio Germano una Palma come miglior attore a Cannes 2010. Dopo il salto vi mostriamo quelli che riteniamo siano per noi i migliori film del 2010.

Eccovi la nostra classifica dei migliori film del 2010. è chiaro che dovendo scegliere abbiamo magari lasciato fuori qualche titolo… perdonateci ed evenutalmente segnalatecelo!

1. Avatar.

avatar migliori.film 2010

Ha sicuramente contribuito all’esplosione del 3D, rivoluzionando il modo di vedere e soprattutto “vivere” un film. Migliore incasso di tutti i tempi il nuovo film di James Cameron ha vinto tre Oscar. . Interpretato da Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodríguez ci ha portato nel fantastico mondo di Pandora, con le sue foreste e i suoi abitanti… .

2. Alice in wonderland.

alice in wonderland film migliori 2010

è stata tanta l’attesa intorno a Alice in wonderland, il film Disney che rivisita il classico dell’animazione con la regia visionaria di Tim Burton. Meravigliosi i costumi, l’ambientazione e soprattutto i personaggi, interpretati da Johnny Depp, il cappellaio matto, Mia Wasikowska, Alice, Helena Bonham Carter, la cattivissima Regina Rossa e Anne Hathaway, la buona Regina bianca.

3. Inception.

Ci ha messo dieci anni per concepirlo, ma alla fine Christopher Nolan potrà dirsi soddisfatto di questo kolossal girato in sei paesi con protagonista Leonardo di Caprio: gli incassi hanno superato ottocento milioni di dollari. Protagonista è Dom Cobb, il “ladro” dei segreti dalla mente: è specializzato nel rubare i sogni della gente mentre dorme. Adesso a Dom, diventato un latitante internazionale, viene offerta una possibilità per tornare a casa e ricomciare la sua vita…

4. The Hurt Locker.

the hurt locker migliori film 2010

Inseriamo nella classifica dei migliori film del 2010 questa pellicola che ha vinto ben 6 Premi Oscar nel 2010: miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, miglior regista e miglior film. Il film è diretto da Kathryn Bigelow, con sceneggiatura a cura di Mark Boal (scrittore e reporter di guerra): al centro del film c’è la tematica della guerra…

5. Shutter Island.

Al quinto posto troviamo un altra pellicola con protagonista Leonardo Di Caprio, Shutter Island. Il nuovo film diretto da Martin Scorsese è ambientato in un manicomio criminale, dove accadono cose molto strane, a partire dalla sparizione di uno degli ospiti. Il finale è di quelli che lasciano lo spettatore a bocca aperta…. Nel cast ci sono anche Ben Kingsley, Mark Ruffalo, Patricia Clarkson, Emily Mortimer, Ted Levine, John Carroll Lynch, Elias Koteas, Jackie Earle Haley e Max von Sydow.

6. Up.

Ha commosso tutti questo capolavoro della Pixar realizzato in 3D. E ha anche conquistato i giurati dell’Academy che gli hanno assegnato 2 Premi Oscar nel 2010: miglior film d’animazione e migliore colonna sonora. Protagonista è Karl Fredricksen, un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo… e di far volare la sua casa. Un giorno quest’opportunità gli viene offerta…

7. Up in the air.

tra le nuvole migliori film 2010

Si tratta di una commedia agro-dolce, presentata allo scorso Festival di Roma, che ritrae il quadro, nerissimo, delle conseguenze della crisi economica sui lavoratori. Spassosa e intelligente ha come protagonista George Clooney nei panni di un “licenziatore” di professione, che a un certo punto comincia a porsi domande sulla sua vita e la sua non voglia di tornare a casa quando incontra il suo alter ego femminile, interpretato da Vera Farmiga. Jason Reitman conferma il suo talento, già visto in Juno.

8. La nostra vita.

La nostra vita è uno degli migliori film italiani degli ultimi tempi: è un dramma con protagonista Elio Germano nei panni di un muratore che rimane solo a crescere i figli dopo la morte dell’adorata moglie. Presentato al Festival di Cannes il film vede nel cast anche Isabella Ragonese, Stefania Montorsi, nei panni della sorella dell’operaio, Raoul Bova, in quelli del fratello maggiore un po’ timido. E infine Luca Zingaretti è uno spacciatore, mentre Giorgio Colangeli il capo dei costruttori.

9. Precious.

precous

Con questa posizione rendiamo omaggio al cinema indipendente e alla pellicola che ha vinto gli Spirit Award 2010, Precious.Il film, una co-produzione tra la compagnia di Lee Daniels, il regista, la Lee Daniels Entertainment, e la Smokewood Entertainment Group, racconta la storia di Precious Jones, obesa e semianalfabeta, che vive nella Harlem degli anni ‘80. Violentata dal padre e rimasta incinta, dà alla luce un bambino con la sindrome di Down, e dovrà sopportare le quotidiani umiliazioni da parte della madre…..

10. Mine Vaganti.

Chiudiamo la top ten con una commedia italiana ambientata in Salento che ha avuto successo anche all’estero. Diretta da Ferzan Ozpetek ci racconta di una famiglia un po’ particolare…

1431

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 27/10/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Nano 27 ottobre 2010 15:39
Ghideon 27 ottobre 2010 15:50

Si. Veramente un bel film.

Segnala abuso
Seguici