Migliori film del 2012 da vedere assolutamente [FOTO+VIDEO]

Migliori film del 2012 da vedere assolutamente [FOTO+VIDEO]

I film più belli del 2012

I dieci migliori film del 2012 da vedere assolutamente: quali sono? Scopriamolo insieme. Anche quest’anno si sta avvicinando alla fine, cinematograficamente parlando è stato un anno ricco di scoperte e di conferme, ma anche di flop colossali. Tuttavia non è di questi che vogliamo parlare, bensì di quei film che sono stati un successo di critica e di pubblico acclamati da tutti, quelli da vedere più di una volta. Di seguito vi proporremo dieci migliori film usciti nel 2012 da vedere, voi aggiungete tranquillamente gli altri nei Commenti.

  • The Avengers
  • Ribelle the Brave
  • Cesare deve morire
  • Dark Shadows

The Avengers

Il film: ‘The Avengers’ è uno dei migliori film d’azione del 2012, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, un connubio vincente: racconta la storia del dei Vendicatori, formato dai supereroi dei fumetti Marvel Comics, IronMan, Thor, Hulk, Occhio di Falco, Capitan America e Vedova Nera. Il film è sceneggiato e diretto da Joss Whedon e può vantare un cast stellare che comprende Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson.

Perché guardarlo: Poteva essere un flop colossale e invece è divertentissimo. Ci sono almeno due scene di Hulk che potrebbero passare nella storia del cinema, le battute di Tony Stark fanno sbellicare dalle risate, ci sono tutti i supereroi riuniti insieme, c’è anche un cameo di Stan Lee e ci sarà un sequel. Può bastare?

Ribelle – The Brave

Il film: ‘Ribelle – The Brave’ (Brave), uno dei migliori film d’animazione del 2012, è diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman. In realtà all’inizio doveva esserci solo la Chapman come regista, poi il tutto è passato nelle mani di Andrews, ma sono rimasti accreditati entrambi i registi. Brave ha debuttato nei cinema americani il 22 giugno 2012 e ha sofferto di un’errata traduzione del titolo italiano: dovrebbe essere ‘Coraggiosa’ non ‘Ribelle’.

Perché guardarlo: si tratta di una pellicola di animazione molto carina, con una protagonista forte e un interessante messaggio finale: alla fine, infatti, madre e figlia impareranno ad ascoltare di più l’altra. Belli anche i disegni dei personaggi e delle scenografie, basate su castelli realmente esistenti e molto veritieri.

The Help

Il film: ‘The Help’ è un film del 2011 diretto da Tate Taylor ed è da vedere assolutamente. Anche in questo caso lo mettiamo comunque nei film del 2012 perché in Italia è uscito il 20 gennaio 2012. Il soggetto del film è stato tratto dal romanzo ‘L’aiuto’ (2009) di Kathryn Stockett, che è un’amica d’infanzia del regista Tate Taylor. Nel cast fra gli interpreti principali del film abbiamo Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard e Octavia Spencer.

Perché guardarlo: il film non solo è riuscito nell’impresa di mettere d’accordo sia pubblico che critica, ma è anche riuscito a vincere il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per Octavia Spencer. Non male, vero?

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

Il film ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’ (The Dark Knight Rises) è un film diretto da Christopher Nolan: la pellicola, che è stata prodotta da Legendary Pictures e Warner Bros., è il capitolo conclusivo della trilogia iniziata ormai nel 2005 con ‘Batman Begins’ e proseguita nel 2008 con ‘Il cavaliere oscuro’, entrambi diretti da Nolan e con protagonista Christian Bale.

Perché guardarlo: a detta di tutti è il miglior Batman di sempre, con una bellissima Catwoman, interpretata da Anne Hathaway (mai chiamata Catwoman nel film, ma semplicemente Selina), che ha fatto girare la testa anche a Barack Obama. Un villain perfetto, effetti speciali ben dosati, mai visto un Batman più realistico di così. Cos’altro vi serve altro?

Cesare deve morire

Il film: ‘Cesare deve morire’ è uno dei migliori film italiani del 2012 ed è diretto da Paolo e Vittorio Taviani. La pellicola è stata girata nello stile docu-drama e racconta la messa in scena del ‘Giulio Cesare’ di William Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli.

Perché guardarlo: il film ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012 e il 26 settembre 2012, la Commissione apposita ha annunciato di averlo selezionato come candidato italiano all’Oscar al miglior film straniero 2013. Basta anche solo questo per renderlo una pellicola memorabile.

Il castello nel cielo

Il film: ‘Il castello nel cielo’ è un film di animazione del 2012 di Hayao Miyazaki, distribuito in Italia da Lucky Red. In esso troviamo tutte le tematiche care a Miyazaki, con tutti i suoi personaggi più tipici: la ragazzina dal misterioso passato, con strani poteri, apparentemente fragile, ma molto altruista e coraggiosa, il ragazzino spavaldo che non si ferma davanti a nulla e via dicendo.

Perché guardarlo: è un film di Miyazaki, basterebbe già solo questo per convincerci ad andare al cinema a vederlo. La grafica eccellente, dialoghi mai banali, la poesia di fondo che contraddistingue tutte le opere di Miyazaki, si tratta di un bel fantasy, che altro volete di più? Il maestro è il maestro, punto e basta.

The Amazing Spider Man

Il film: ‘The Amazing Spider-Man’ è un film del 2012 diretto da Marc Webb: si tratta in realtà di un reboot delle avventure dell’Uomo Ragno dei fumetti Marvel Comics. Nel cast troviamo Andrew Garfield, il nuovo Uomo Ragno, Emma Stone e Rhys Ifans.

Perché guardarlo: la reazione della critica e del pubblico è stata favorevole, anche se qualcuno si è lamentato di qualche somiglianza troppo con ‘Spiderman 2′. Il film ha fatto successo, quindi ecco che il regista ha già annunciato un sequel, forse previsto per il 2014. E Garfield a molti è piaciuto di più di Maguire. Secondo voi è davvero uno dei film più belli del 2012?

Dark Shadows

Il film: ‘Dark Shadows’ è un film del 2012 diretto da Tim Burton e con protagonisti Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller ed Helena Bonham Carter. La sceneggiatura del film è stata scritta da Seth Grahame-Smith e si basa sull’omonima soap opera degli anni sessanta creata da Dan Curtis, di difficile reperibilità a dire il vero, qualcuno di voi se la ricorda? E’ uscito anche il romanzo se vi interessa.

Perché guardarlo: già solo per la presenza di Johnny Depp il film deve essere guardato. Poi ci aggiungete la regia di Tim Burton, una storia di vampiri non sbrilluccicanti e il gioco è fatto. Seganliamo infine una simpatica piccola svista del regista, come è possibile che non se ne sia accorto? Ad un certo punto si sente la canzone ‘Crocodile Rock’ di Elton John, ma ciò è cronologicamenteimpossibile perché il film si svolge a ottobre 1972, mentre la canzone uscì solo nel novembre. Precognizione radiofonica?

Moonrise Kingdom

Il film: ‘Moonrise Kingdom’ è un film del 2012, diretto da Wes Anderson. Nel cast qui troviamo Jared Gilman, Kara Hayward, Bruce Willis, Bill Murray, Edward Norton e Tilda Swinton. In teoria in Italia dovrebbe uscire solo per il 5 dicembre 2012, dopo l’XI Festival del Cine di Motevideo, dove verrà presentato adesso a ottobre, ma qualcuno l’ha già visto a Cannes e tutti sono rimasti estasiati.

Perché guardarlo: un film che ha convinto sia la critica che il pubblico, soprattutto per la colonna sonora e la fotografia che sono stati definiti spettacolari. E che si uniscono a una trama accattivante. Anche se sarà uno degli ultimi film usciti al cinema nel 2012, riuscirà a meritarsi questa posizione nella classifica dei film migliori dell’anno?

Hunger Games

Il film: ‘Hunger Games’ (The Hunger Games) è un film del 2012 diretto da Gary Ross. La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, con una storia ambientata in un futuro distopico post apocalittico. Nel cast troviamo Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks e Liam Hemsworth.

Perché guardarlo: nonostante le inevitabili differenze con l’omonimo libro, il film ha riscosso un notevole successo, soprattutto fra i giovanissimi, magari non tutta la critica lo ha osannato, pur avendo incassato parecchio. Per accontentarli, ecco che lo abbiamo aggiunto in questa classifica, anche se non sono certo mancare le polemiche per l’esaltazione della violenza giovanile che si riscontra nel film e nella pellicola. Ma si tratta del plot, niente da dire dunque.

Quale di questi film usciti o in uscita nel 2012 è secondo voi il migliore? Quale invece non merita di essere nella classifica dei migliori film del 2012 da vedere assolutamente? Largo ai commenti!

1657

Segui Viva Cinema

Lun 08/10/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici