Rapine più spettacolari dei film: 10 scene di pura adrenalina [VIDEO]

Rapine più spettacolari dei film: 10 scene di pura adrenalina [VIDEO]

Film con rapine

Abbiamo oggi il piacere di proporvi i video delle 10 rapine più spettacolari dei film, selezionate da centinaia di lungometraggi sull’argomento. La scelta è risultata per nulla facile, visto che, fin dai suoi albori, il cinema ha proposto spesso e soprattutto volentieri storie di violenti gangster e di furiose rapine, di ingegnosi furti e di brutali saccheggi, spesso prendendo spunto da episodi di cronaca accaduti realmente.
Il tema è stato talmente sfrutatto che nel corso del tempo si è trasformato in un vero e proprio sottogenere dei film d’azione: quello dei cosiddetti ‘film di rapina‘, e non si può dire che la storia del cinema non abbia saputo produrre pellicole indimenticabili sull’argomento, da Quel Pomeriggio di Un Giorno da Cani a The Italian Job, da Heat a Point Break e Killing Zoe.
Noi ne abbiamo scelti 10 e ci piacerebbe davvero aver indovinato le rapine più spettacolari dei film. Eccole qui.

  • Heat
  • Codice: Swordfish
  • 1855 - La Prima Grande Rapina Al Treno
  • Bandits

Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

Film leggendario con Al Pacino e John Cazale, diretto dal maestro Sydney Lumet. Ecco la trama: tre rapinatori entrano in una banca poco prima dell’orario di chiusura e, al momento opportuno, bloccano il personale. Poco dopo, però, l’elemento più giovane della banda non se la sente e abbandona il colpo. E’ solo il primo di una lunghissima serie di imprevisti…
Quel pomeriggio di un giorno da cani ha vinto l’Oscar (+ 5 nomination) per la miglior sceneggiatura originale (Frank Pierson).

Point Break (1991)

Tra le rapine più spettacolari dei film ci sono senz’altro quelle di Point Break, diretto nel 1991 da Kathryn Bigelow. E’ la pellicola dei famosi assalti alle banche dei rapinatori con il volto coperto dalle maschere di gomma raffiguranti quattro ex presidenti americani (Ronald Reagan, Lyndon Johnson, Richard Nixon e Jimmy Carter), scena che in seguito ispirerà tanti altri film, anche in Italia. Tra i protagonisti, Patrick Swayze e Keanu Reeves.

Killing Zoe (1994)

A Parigi, durante la festa della commemorazione della presa della Bastiglia, una banda di improbabili criminali tenta di rapinare l’unica banca aperta quel giorno. Ma qualcosa va storto. Il regista di Killing Zoe è Roger Avary, l’attore principale Eric Stoltz.

Heat – La Sfida (1995)

Heat – La Sfida, girato nel 1995 da Michael Mann, si ispira ad un celebre classico del noir francese dal titolo ‘Tutte le ore feriscono, l’ultima uccide’. Oltre che per le varie scene adrenaliniche, il film è passato alla storia per aver fatto per la prima volta incontrare sul grande schermo i miti Al Pacino e Robert De Niro.

Ronin (1998)

Ottima pellicola di John Frankenheimer (starring Robert De Niro e Jean Reno) contenente alcune tra le rapine più spettacolari dei film. Ronin è ambientata fra la Costa Azzurra e Parigi, dove un gruppo di cinque mercenari ha l’incarico d’impadronirsi illegalmente di una misteriosa valigetta in possesso di un importante boss del crimine organizzato.

Fuori in 60 Secondi (2000)

Il film di Dominic Sena è il remake di ‘Rollercar sessanta secondi e vai!’ di H.B. Halicki. Il protagonista di Fuori in 60 Secondi, Randall ‘Memphis’ Raines (Nicolas Cage) deve rubare 50 automobili, quasi tutte di lusso, in sole 72 ore. La protagonista femminile è Angelina Jolie.

Ocean’s Eleven (2001)

Il capostitpite di ben tre film di rapina (i sequel sono stati Ocean’s Twelve del 2004 e Ocean’s Thirteen del 2007, entrambi diretti da Steven Soderbergh) che a sua volta è tratto da una pellicola del 1960, Colpo Grosso. Ocean’s Eleven è la storia di un gruppo di rapinatori molto audaci interpretati dai vari George Clooney, Brad Pitt, Elliott Gould, Matt Damon, ecc.

The Italian Job (2003)

Anche The Italian Job è un remake: l’originale, anch’esso molto spettacolare, è Un Colpo all’Italiana (1969) di Peter Collinson con Michael Caine. Il cast del 2003 è invece formato da Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Seth Green, Jason Statham, Mos Def e Donald Sutherland.

Inside Man (2006)

Girato da Spike Lee con un grande cast formato da Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer e Willem Dafoe, Inside Man racconta di una spettacolare rapina alla banca Manhattan Trust, succursale di un’istituzione finanziaria internazionale a Wall Street.

La Rapina Perfetta (2008)

La Rapina Perfetta è tratto da una storia vera: una spettacolare rapina ai danni di una banca di Londra realizzata l’11 settembre 1971, senza che la polizia abbia in seguito mai recuperato la refurtiva o effettuato alcun arresto. Il film è diretto da Roger Donaldson con un cast formato da Jason Statham, Saffron Burrows e Stephen Campbell Moore.

926

Segui Viva Cinema

Gio 23/05/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici